Pagine

sabato 19 novembre 2016

[Recensione] LA LETTRICE di Traci Chee

Buonasera a tutti😄 Sono al pc, stretta nel mio caldo pleid, per parlarvi della lettura appena terminata che mi è stata regalata dalla Newton Compton. Sto parlando del romanzo d'esordio di un'autrice californiana, il primo libro di una saga fantasy, di cui però non si hanno ancora notizie del seguito... ma dopo aver letto questo primo romanzo, spero di poter avere quanto prima il seguito tra le mie mani.


TITOLO: La lettrice
AUTORE: Traci Chee
EDITORE: Newton Compton
ANNO: 2016
PREZZO: 9.90 €

TRAMA
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente solo. L'unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un'attività proibita. Con l'aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. 
Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un'avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.


Questa è la cartina presente all'inizio della storia, ambientata appunto nel regno di Kelanna e, con una linea tratteggiata ------, è segnato il percorso seguito da Sefia ed Arciere, che va dal centro delle foreste dell'isola di Oxscini, attraverso le Montagne Kambali fino alla città di Epidram, dove per puro caso vengono imbarcati su una nave che li porterà a Jahara, una piccola isola del regno di Deliene, e da lì fino alla città di Corabel, dove si interrompe il loro viaggio... per adesso.



IL MIO PENSIERO
La storia è ambientata nel regno di Kelanna, dove la letteratura è bandita, non esiste. Esiste però un libro, che alcune persone stanno disperatamente cercando, che sembra nascondere della magia, ed è nelle mani di Sefia, la nostra protagonista. Come mai questo raro libro appartiene proprio alla famiglia di Sefia? Cosa nascondevano i suoi genitori? E perché è pericoloso se cade nelle mani sbagliate? 
Questi solo alcuni dei quesiti che vengono durante la lettura e che, purtroppo o per fortuna, non riceveranno tutti una risposta. Purtroppo perché ho bisogno di sapere, dannazione! ... Per fortuna perché più c'è da leggere, meglio è. E l'attesa del prossimo romanzo aumenta la curiosità.

Da quando ha ritrovato il padre ucciso e mutilato in casa sua, Sefia e zia Nin sono in viaggio nascondendosi da qualcuno di cui però non sanno nulla, l'unica cosa che sanno è che queste persone stanno cercando IL LIBRO. Sefia non ha idea di cosa sia questo libro, e soprattutto non sa leggere, eppure col tempo, da sola, riesce ad imparare l'arte della lettura.
Dopo poco l'inizio della storia, zia Nin viene rapita dalle persone che le stanno seguendo da sempre, così Sefia si ritrova a viaggiare da sola per circa un anno, fino a quando salva un ragazzo, ferito e marchiato, dalle grinfie di alcuni uomini molto pericolosi. Il ragazzo, malnutrito, ferito e muto, sarà il compagno di viaggio di Sefia, la quale decide di chiamarlo Arciere, per la sua bravura e precisione con l'arco. Per paura di metterlo in pericolo, Sefia gli svela il segreto del libro e della sua missione e lascia a lui la decisione se seguirla o meno in questa avventura. Insieme vivono molte avventure, e nei momenti di tranquillità Sefia legge ad alta voce le pagine del libro. Fino a quando la trama del libro si intreccia con la loro realtà.

La trama del romanzo è molto complessa, e ci vengono mostrati diversi punti di vista, anche di persone che inizialmente faticheremo a capire chi sono. Inoltre durante la lettura ci imbattiamo anche nelle pagine del LIBRO, posseduto da Sefia, ed è in questo modo che ci rendiamo conto di quanto quello che leggiamo noi sia strettamente collegato a ciò che legge Sefia.

Io ho adorato follemente questa lettura, ed essendo una saga, è normale che molte cose siano rimaste in sospeso ed altre addirittura non siano state chiarite, eppure mi è piaciuto talmente tanto che non vedo l'ora venga pubblicato il seguito... anche se secondo me ci vorrà tempo, non essendo stato ancora pubblicato nemmeno in patria. Ma aspetterò e saprò aspettare. Non voglio perdermi alcuna avventura di Sefia ed Arciere.

Di tanto in tanto, in alto, nelle pagine, c'è una parola. Così, mano mano che procedevo con la lettura, segnavo su un foglio tutte le parole scritte... Devo dire che l'ultima frase mi ha fatta sentire nello stesso modo in cui ad un certo punto si è sentita Sefia.

QUESTO E' UN LIBRO E UN LIBRO E' UN MONDO, E LE PAROLE SONO I SEMI IN CUI I SIGNIFICATI SONO RACCHIUSI.
PAGINE DI OCEANI E MARGINI DI TERRA SONO CIVILTA' CHE TU TIENI NEL PALMO DELLA TUA MANO.
MA GUARDA IL TUO MONDO, E LA TUA VITA SEMBRA RIDURSI A CITTA' DI CARTA E MARI FATTI DI INCHIOSTRO.
SAI CHI SEI O SEI STATO INGANNATO? SEI TU CHE LEGGI, O VIENI LETTO?

Vi consiglio la lettura di questo libro se avete voglia di tuffarvi in qualcosa di nuovo, in un mondo pieno di magia e di intrighi. 
Alla prossima, allora. 






-M





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...