Pagine

venerdì 17 febbraio 2017

[Recensione] RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO - Jennifer Niven

Ciao amici lettori. Oggi sono qui per parlarvi di uno YA dalla trama molto particolare.


TITOLO: Raccontami di un giorno perfetto
AUTORE: Jennifer Niven
EDITORE: DeAgostini
ANNO: 2015
PREZZO: 14.90€


TRAMA
E' una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani di atezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. E' in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.


IL MIO PENSIERO
Raccontami di un giorno perfetto è un romanzo commovente e coraggioso. Una storia che spezza il cuore in tutti i modi possibili e ci ricorda che cosa significa essere vivi.
Oggi è un buon giorno per morire? E' quello che mi chiedo la mattina quando mi sveglio. 
Oggi è il giorno? E se non oggi, quando? 
La storia di Finch e Violet inizia sul cornicione del campanile della loro scuola, mentre entrambi stanno meditando sulla possibilità di lasciarsi cadere. Finch dorme. La sua mente dorme spesso e quando si risveglia dal Grande Sonno trova solo il vuoto. Lui è vuoto, come se qualcuno gli avesse succhiato via tutto il sangue dal corpo. Violet ha visto sua sorella morire al suo fianco e vive con la "sindrome del sopravvissuto", con i sensi di colpa che la pervadono e la tengono bloccata. Entrambi soffrono, entrambi vogliono farla finita. Lei che non sa più cosa vuol dire vivere, lui oppresso da tetri pensieri e dall'istinto suicida, si trovano, si stimolano, si aiutano, si confortano e poi si amano. Si amano di un amore intenso, reale, che supera i dettagli più oscuri. 
Vi dico sinceramente che per me è assolutamente impossibile scrivere una recensione decente, perché le sensazioni che mi ha lasciato questo libro sono state stupefacenti, inspiegabili davvero. Sono state così tante, così diverse, mi hanno scombussolato il cuore. Ho vissuto insieme a Finch e Violet momenti davvero epici, straordinari, strazianti, forti.
Entrambi i personaggi sono ben caratterizzati e l'autrice riesce a farci toccare con mano le loro fragilità, i particolari che li rendono ciò che sono e per quanto in molti aspetti io mi sia identificata in Violet, Finch ha letteralmente rubato un pezzo del mio cuore e l'ha fatto suo. Impossibile non amare un personaggio del genere, pieno di complessità, sempre in crescita, facendo scoprire nuovi lati di sé in ogni occasione, intelligente, imprevedibile, folle, geniale, sicuro di sé nonostante i suoi continui tormenti interiori. Finch. Finch. Un personaggio letterario sorprendente e assurdo che non potrà mai avere eguali, unico nel suo genere. Finch mi ha distrutta. L'ho amato tantissimo e l'ho anche odiato. Forse l'ho compreso, non lo so. Forse si.
Dovrai accettare di vivere la vita che hai davanti, anche se è cambiata per sempre. Se ci riesci, troverai la pace che cerchi.
Questo YA è davvero speciale, con una tematica importante e l'autrice è riuscita a parlarcene in un modo davvero delicato, probabilmente perché ha vissuto da vicino questa esperienza come ha affermato lei stessa nella nota alla fine del libro.

Mi dispiace per questa recensione un po' confusa, ma come vi ho detto, questo libro mi ha scombussolata e non sono in grado di mettere in ordine i sentimenti che mi ha fatto provare. Posso solo dirvi che questo è un libro che va letto perché deve essere letto!!! Vi prego, se ne avete l'opportunità, leggetelo.
 
 




-M 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...